venerdì 29 marzo 2013

focus sul programma: parte 1

La prima parte del programma delle liste che appoggiano la candidatura di Mauro Piva, si occupa di due importanti argomenti: il controllo e l'efficienza della spesa dell'amministrazione comunale e la massima trasparenza e comunicazione della stessa nei confronti dei privati cittadini.
Questi sono gli obiettivi, che tutti i candidati condividono e si impegnano a raggiungere nei prossimi cinque anni, con le modalità che presenteranno personalmente durante i momenti di incontro con la popolazione, con la possibilità di ricevere consigli e suggerimenti, per integrare quella che sarà una lista di "cose da fare", alcune delle quali sono già delineate nel programma ufficiale, che potete qui leggere.


1) NO SPRECHI, ATTENZIONE AI COSTI E AI CONTI

· limitare i costi della politica, riducendo la squadra di assessori da 6 a 4 con rinuncia totale da parte del sindaco e degli assessori ai rimborsi per le spese di telefonia mobile e di carburante;
· vietare doppi incarichi politici al di fuori dell'amministrazione comunale;
· valorizzare le risorse interne con meno consulenze esterne;
· ridurre al minimo indispensabile le spese di rappresentanza;
· inserirsi nella rete dei piccoli comuni per condividere esperienze innovative già fatte da altri;
· comunicare attraverso la PEC e in digitale con aziende e professionisti;
· migliorare l'efficienza della macchina comunale ottimizzandone l'organizzazione interna;
· massimizzare l’uso digitale dei documenti, anche con utilizzo di software gratuito e libero ovunque sia possibile;
· essere pronti a valutare ed applicare quelle innovazioni informatiche e di risparmio energetico che consentano economie ed aumenti di efficienza delle strutture comunali;
· tenere sotto controllo imposte, tasse, addizionali, tariffe e tributi comunali con l'obiettivo  di ridurre l'aggravio sui cittadini;
· attivarsi per la ricerca e l'ottenimento di risorse attraverso finanziamenti dell'Unione Europea a sostegno di iniziative locali.


2) MASSIMA TRASPARENZA

· rendere di facile accesso le informazioni sull'uso dei fondi e sulla destinazione degli investimenti;
· creare una bacheca (reale e virtuale) dove ogni cittadino possa segnalare suggerimenti o reclami;
· rendere fruibile on line la tutta la modulistica comunale;
· aggiornare regolarmente il sito comunale anche pubblicizzando scadenze, bandi ed avvisi generali;
· creare un forum on line di cittadinanza incentrato su temi specifici;
· usare il referendum consultivo per le questioni più importanti che coinvolgono la popolazione;
· ascoltare la gente impegnandosi a raccogliere e considerarne le necessità;
· aumentare i consigli comunali aperti per favorire la partecipazione dei cittadini.