Ieri sera si è riunito a Praturlone il Circolo del PD di Fiume Veneto, per presentare ad iscritti e simpatizzanti la strada verso le Primarie per l'elezione del nuovo Segretario del partito, che si svolgeranno il prossimo 8 Dicembre in tutta Italia.
da sinistra, Mauro Piva, Antonio Ius, Stefano Castellarin |
Abbiamo avuto il piacere di ospitare il segretario provinciale Antonio Ius, che ha illustrato le varie fasi congressuali che porteranno a nominare i candidati alla segreteria del Partito Democratico.
La Prima Fase di questo cammino si terrà il prossimo Venerdì 8 Novembre a Fiume Veneto, con l'Assemblea di Circolo per l'elezione dei Delegati che parteciperanno all'assemblea provinciale. Sarà la prima occasione per i tesserati locali di esprimere la propria preferenza nei confronti dei 4 candidati alla Segreteria del PD.
La serata è stata inoltre un'occasione di confronto tra la base del partito e
la dirigenza provinciale, in un momento che chiede un forte cambiamento di rotta, tra desiderio di partecipazione alla politica attiva, speranza in un domani migliore e delusione che viene percepita tra la gente per la situazione attuale e per le occasioni perse.
Le Primarie, in in questo quadro, potranno essere una nuova occasione per tutti gli italiani -tesserati o meno- per decidere verso quale direzione instradare il Partito Democratico.
Diversi sono i 4 candidati, diverse le loro 4 visioni e progetti per il partito che sarà.
Di questi candidati ne verranno presentati al massimo 3 alle Primarie Nazionali, ovvero quelli che nel cammino delle Assemblee dei Delegati avranno ricevuto il maggior numero di preferenze e comunque una percentuale di voti maggiore del 15%.
Un mese intenso per il maggiore partito italiano, che vuole avvicinarsi sempre di più agli elettori anche con questo strumento importantissimo delle Primarie per la Segreteria, aperte a tutti coloro che credono in un futuro a centrosinistra!