Ad oggi, invece, ne possiamo contare definitivamente uno in meno (ma un ottimo trampolino in più!)
E' il ponte sul Mortol, che collegava -fino a poco più di 2 anni fa- attraversando l'ansa morta del Fiume, vicolo Livenza con il Parco omonimo.
Il ponte in legno (da esterni... ma non molto resistente) privo di manutenzione per anni, ha cominciato prima a marcire, poi ha ceduto completamente e qualche mese fa è stato rimosso.
Probabilmente questo è un addio; vista la difficile situazione dei conti del Comune, difficilmente avrà la possibilità di ripristinare un collegamento utilissimo alla migliore fruizione di questo prezioso parco urbano.
Intanto i vandali -non l'antico popolo barbaro, ma giovani emuli di bravate metropolitane- hanno preso possesso dell'anfiteatro, dando sfogo alle loro
bombolette spray ed ai loro messaggi pieni di nulla.
Mentre fervono i preparativi per la festa Primavera sul Fiume, la nostra speranza e che coloro che in questa primavera passeranno per il Parco del Mortol si rendano conto di cosa significhi non avere rispetto del patrimonio comune e quanto costerà la mancanza della piccola e continua manutenzione ordinaria di questi luoghi.
Oggi per molti cittadini questo Parco quasi non esiste, ma forse per il loro figli sarà l'unico spazio protetto dal traffico, dal rumore e dall'inquinamento.
Forse occorre uno sforzo maggiore della nostra comunità per tenere vivo questo luogo!
Nessun commento:
Posta un commento