Con l'incontro di ieri sera, si conclude anche l'anno 2016 di attività del nostro Circolo PD di Fiume Veneto.
Quello che si conclude è stato un anno, se consideriamo sia la politica locale che quella regionale e nazionale, pieno di luci ed ombre.
Iniziative interessanti (le molte riforme fatte dal Governo Renzi) e quasi rivoluzionarie (ci siamo già dimenticati la legge sulle unioni civili?), inframmezzate dall'assenza di progetto/visione politica dell'Amministrazione Locale in carica o dalla delusione per la riforma costituzionale sonoramente bocciata (un po' per non toccare la costituzione, ma soprattutto per dare una spallata al Governo).
Siamo stati qualche volta accusati -a livello locale- di non fare opposizione, questo perchè forse siamo troppo abituati ad una opposizione che strilla sui social e sui quotidiani, ma che poi in Consiglio Comunale e nelle Commissioni è assente o tace.
Abbiamo sempre ritenuto e riteniamo -memori di una sconfitta di 7 (sette) voti- di essere ben rappresentativi di una buona parte di Fiume Veneto, anche se questo lo ricordiamo solo noi e non quella Maggioranza che ci invita sui giornali a dialogare, ma poi latita o sfugge al confronto nei luoghi deputati alla gestione democratica della nostra comunità.
Da Gennaio riprenderemo a dibattere, fare proposte e presentare interrogazioni sui Temi Politici che più ci stanno a cuore in questo periodo, guardando alla comunità fiumana.
... ovvero, senza essere esaustivi: viabilità e sicurezza (Piano del Traffico e interventi urgenti), pianificazione del territorio (piano organico per le piste ciclabili), situazione sociale e associazionismo (consulta delle associazioni, piano socio-assistenziale, migranti), ambiente (la gestione dell'Acqua e della Depurazione, la manutenzione e gestione degli spazi pubblici), cultura (gestione degli spazi e iniziative) ... in atteggiamento sempre disponibile ad un serio e rispettoso confronto.
Fatto questo assai sintetico bilancio, non resta che augurarci un
BUON NATALE e BUON 2017
Nessun commento:
Posta un commento