Lunedì e poi ieri si è fatto un gran parlare, all'interno del dibattito sulla nuova legge elettorale, della lettera di Renzi ai Segretari di Circolo alla vigilia del voto sull'Italicum, la nuova legge elettorale.
Lettera che vogliamo condividere con voi tutti, perchè spiega in maniera sintetica e chiara quali siano gli obiettivi di questa legge, all'interno di un disegno più organico e completo, iniziato più di un anno fa... e che tendiamo spesso a non ricordare.
E' a tutti chiaro come per molti di noi non sia perfetta nè questa, nè le altre Riforme approvate (o proposte) da questo Governo. Ma probabilmente sono le migliori tra quelle possibili in questo momento storico e la legge elettorale proposta forse è la migliore approvabile in tempi certi e definiti.
Questa lettera vorrebbe rispondere all'insoddisfazione e alla delusione che molti cittadini hanno nei confronti di questo Governo (dato che però non è confermato dai sondaggi, tutti abbastanza stabili).
Probabilmente una lettera non riuscirà nell'intento di convincere, tranquillizzare, spronare,... ma forse riuscirà a mostrare ancora una volta quante e quali siano le difficoltà che si parano davanti ad un progetto politico profondamente riformista in Italia, oggi con l'economia che abbiamo, con l'opposizione che abbiamo, con gli alleati che abbiamo, con la forza che abbiamo.
Un saluto a tutti ... e un buon Primo Maggio!
La Segreteria di Circolo
Nessun commento:
Posta un commento