martedì 1 dicembre 2015

MURETTI DI GOMMA

L'ETERNO RITORNO 

Siamo sempre a porre le stesse domande senza mai avere una risposta chiara! 
Nell'ultimo Consiglio Comunale si doveva votare l'assestamento di bilancio dell'esercizio finanziario 2015. Abbiamo colto l'occasione per ribadire molti punti lasciati in sospeso dall'Amministrazione e su cui, più volte, abbiamo chiesto aggiornamenti. Nel nostro articolato intervento si è chiesta la tempistica per l'apertura della nuova biblioteca che dopo un anno e mezzo dalla fine dei lavori rimane inutilizzata. Non c'è nessun programma di riapertura e non si vuole trasferire l'attuale biblioteca dal Palazzetto ai nuovi locali. A settembre ci è stato risposto che gli arredi attuali non sono a norma salvo poi verificare negli uffici comunali che non è così.  E ora ci viene detto invece che non sono sufficienti per arredare i nuovi locali che sono più ampi. Si può solo dedurre che non c'è nessuna volontà di aprirla. Appare evidente quindi la miopia di un Sindaco che attende il completamento con nuovi arredi per concedere ai cittadini la possibilità di usufruire di un edificio più efficiente dal punto di vista del risparmio energetico. 
Con questa logica nessuno entrebbe mai una casa nuova finchè non sia completamente arredata. Flessibilità e buon senso, di questi tempi, farebbero fare altre scelte...

PIANO DEL TRAFFICO 
L'intervento dei Consiglieri PD è proseguito poi chiedendo lumi su come si vuole cercare di risolvere i punti molto critici dell'incrocio tra viale Repubblica e via Giovanni XXIII e del sottopasso del quartiere I maggio. 
Durante i lavori di una delle ultime Commissioni Consiliari era stato proposto di intervenire, nel primo caso, creando una corsia di immissione verso Cimpello e, nel secondo, installando un semaforo provvisorio per istituire un senso unico-alternato a cavallo del pericoloso sottopasso ferroviario.
La volontà era quella di testare per un periodo queste due soluzioni, proprio per verificarne la validità. Ma con sorpresa il Sindaco risponde che l'intervento sul sottopasso si farà "solo dopo l'approvazione del Piano del Traffico Urbano (PTU) e dopo la realizzazione delle due rotonde di fronte al bar Moca"E quindi ancora una volta si rimandano risposte semplici a problemi urgenti
Poi un'altra sorpresa per viale Repubblica! L'Amministrazione Comunale ha chiesto alla Provincia la realizzazione di una rotonda! ... Strano, perchè la soluzione della rotonda, invocata da sempre e da tutti, era stata esclusa categoricamente per motivi tecnici dall'ing. Fiorella Honsell, incaricata dal Comune della realizzazione del Piano.
Le decisioni e le risposte pubbliche di questa Giunta appaiono ancora una volta approssimative e ondivaghe: si decide una cosa e poi si cambia idea, non si danno spiegazioni e comunque, alla fine, il problema rimane tale e quale.

CASETTA DELL'ACQUA
Infine i Consiglieri hanno chiesto aggiornamenti sull'avanzamento della proposta di una casetta dell'acqua (dove distribuire acqua controllata, liscia o gassata, sul modello di quelle di Azzano e Pordenone), chiesta mesi fa dal Consigliere Tonus e sulla quale c'era stata una pronta adesione della Giunta. 
Anche su questo semplicissimo tema, già affrontato da tutti i Comuni vicini, non c'è stata risposta... e niente risulta attivato presso gli uffici competenti. 

FLASH MOB... SI PREPARA LA TERZA EDIZIONE! 
Domenica 22 novembre abbiamo, ancora una volta, provocatoriamente “inaugurato” la Biblioteca. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno, in varie forme, sostenuto. 
Sembra però che qualcosa abbiamo smosso! ... non l'apertura della biblioteca ma, per lo meno, l'utilizzo dei suoi nuovi spazi per una mostra di fotografia e documenti. Chissà che con qualche altro "stimolo" si possa ottenere l'apertura completa! 

Nessun commento: