venerdì 10 ottobre 2014

news di ottobre dal gruppo consiliare

L’inattività della Giunta Vaccher ha toccato oramai il fondo. 

Non bastassero i cantieri fermi, le risposte timide e vaghe e la mancanza di iniziative ora si aggiunge anche l’approssimazione nell’organizzare i Consigli Comunali. 

Il primo di ottobre ci aspettavamo un consiglio semplice e veloce, in cui si dovevano votare tre varianti al Piano Regolatore e la verifica degli equilibri dell’esercizio finanziario già approvato ad agosto. Ma l’inadeguatezza della Giunta Vaccher ha colpito ancora: due delle tre varianti non erano state pubblicate sull’albo pretorio come invece prevede la legge! 

Con il concreto rischio di vedersi dichiarare nulle tali delibere con le logiche conseguenze di ricorsi e invalidamenti. Ma la cosa forse più preoccupante è stata la reazione del Sindaco che, a fronte di un madornale errore, tentava di glissare invitando il Consiglio ad evitare eccessivi formalismi! 
Per fortuna il segretario comunale impediva a Vaccher di procedere ed evitare così guai peggiori.


Tra Sindaco, Assessore e Segretario nessuno si era accorto del palese vizio di forma! Scampato pericolo… peccato si sia dovuto convocare nuovamente il consiglio cinque giorni dopo e sprecare così altri 3000€! 
I fatti purtroppo testimoniano come l’Amministrazione sia sempre più in difficoltà nel
gestire il Comune, dalla rotonda in piazza Marconi, alla Biblioteca finita e ancora chiusa, alle commissioni che non lavorano.

Da parte nostra quello che ci dispiace sottolineare non sono l’inesperienza e la giovane età (che comunque dopo oltre un anno non sono più un alibi) ma un atteggiamento di inerzia e di sostanziale chiusura nell’affrontare, anche doverosamente insieme a chi è all’opposizione per un pugno di voti come il PD, problemi gravi e complicati come l’inadeguatezza nella depurazione delle acque del Comune che è causa dell’infrazione europea. 
Proprio perchè le risorse economiche sono poche, c’è bisogno di impegno continuo e competente, responsabilità... e anche un briciolo di umiltà, nell’affrontare il cuore dei problemi e cominciare a dare delle soluzioni o almeno delle risposte serie ai cittadini che le aspettano.

I consiglieri PD

Nessun commento: