venerdì 22 marzo 2013

trasparenza ed efficienza

FIUME VENETO. Trasparenza ed efficienza dell’amministrazione, che deve prima di tutto ridurre i costi, tenendo sotto controllo conti, tariffe e tributi: queste le linee guida del programma amministrativo di Mauro Piva, candidato sindaco della coalizione composta da Partito democratico e Il volo, lista civica di nuova costituzione. 
Oggi arriveranno a Fiume Veneto Debora Serracchiani, candidata democratica alla presidenza della Regione, e Sergio Bolzonello: l’occasione buona, per la coalizione che sostiene Piva, per inaugurare la campagna elettorale. 
Dopo la visita alla cooperatva Il Seme, i due esponenti democratici saranno in piazza per prendere l’aperitivo con i simpatizzanti della coalizione di centrosinistra: l’appuntamento è attorno alle 12.30. 


Il candidato sindaco del centrosinistra, tra il 1995 e il 1999 è stato assessore comunale al Bilancio e all’Ambiente, durante la prima amministrazione Borlina. Quarantanove anni, commercialista che lavora prevalentemente nella revisione dei bilanci di enti pubblici, dei quattro anni da assessore Piva ricorda l’introduzione della raccolta rifiuti porta a porta, la costituzione della squadra comunale di Protezione civile e, sul fronte delle finanze, «una gestione oculata, che mi ha consentito di lasciare i conti del municipio in ordine», ha detto il commercialista.
«La mia “salita in campo”, uso il termine utilizzato da Mario Monti perché lo ritengo estremamente appropriato, è stata determinata dalla comprensione del fatto che i tempi sono molto difficili e ritenevo fosse corretto mettermi a disposizione della comunità – ha riferito Piva –. Da circa vent’anni sono revisore dei conti per diversi enti pubblici: oltre alla passione e al desiderio di mettersi a disposizione della propria collettività, ritengo di avere le competenze professionali a guidare il Comune di Fiume Veneto in un periodo di estrema complessità».
Domani, la coalizione di centrosinistra depositerà in municipio la candidatura di Piva e la composizione delle due liste che la sostengono: quella del PD sarà formata da quattordici candidati, quella de Il volo da tredici. Questo, se non si verificheranno defezioni dell’ultima ora. Domenica mattina è in programma una riunione dello staff di Piva: all'ordine del giorno, lo sviluppo di strumenti di comunicazione quali Facebook e Twitter, nonché il restyling del blog esistente. 
La corsa al municipio del centrosinistra, dunque, è partita.
Massimo Pighin
©RIPRODUZIONE RISERVATA dal MESSAGGERO VENETO del 22 marzo 2013