programma 2018-22

Programma amministrativo 2018 - 2023


L’obiettivo fondamentale di questo programma sintetico è dare una scossa positiva, mettendo in
circolo informazioni che facciano andata e ritorno. Riannodare fili e un dialogo nuovo tra soggetti diversi. Attivare buone pratiche che semplifichino davvero la vita ai cittadini. Raccontare esperienze e condividere storie di successo che abitano già tra di noi ma di cui si sa poco. Non lasciare solo chi è rimasto indietro. Moltiplicare le energie di cui è ricco il nostro territorio per fare di più a tutti i livelli. 

In quale modo? 

AVANTI VELOCE: è il simbolo che abbiamo scelto per Fiume Futura e vuol dire che schiacceremo con decisione il tasto play, quello del fare. C’è una squadra competente e motivata che lavorerà tanto e con spirito di servizio verso i cittadini.

DENTRO E FUORI: siamo convinti che a Fiume Veneto e a Bannia, Cimpello, Pescincanna, Praturlone ci siano persone e associazioni in grado di portare DENTRO la futura Amministrazione idee, metodo e capacità di lavoro e riportare FUORI sul territorio soluzioni concrete e condivise.

Fiume Veneto è una comunità generosa, accogliente che è cresciuta di numero e continua ancora ad attrarre nuovi abitanti. Fiume è un territorio speciale e va arricchito! 



Ecco come vogliamo il nostro FUTURO:



CON più LAVORO, EFFICIENZA E SEMPLIFICAZIONE
Vogliamo che i cittadini possano trovare una risposta ai loro problemi e che l’Amministrazione cooperi attivamente con tutte le realtà anche al di fuori del territorio comunale. Tutti potranno avere risposte chiare in tempi brevi.

1. Favoriremo l’impiego di cittadini senza lavoro nei lavori socialmente utili, per cercare di fornire alcune risposte concrete a disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità. Organizzeremo workshop e occasioni di incontro tra cittadini in cerca di occupazione ed imprese del territorio. Chiederemo alla Regione il massimo sostegno possibile per sostenere l’occupazione a Fiume Veneto.

2. Sosterremo lo sviluppo dei nuovi mestieri che fantasia, tecnologia e nuove esigenze stanno creando, con un supporto agile e veloce per gli adempimenti burocratici di competenza del comune.

3. Abbasseremo le tasse ai cittadini in difficoltà. Ci proponiamo di aiutare le persone, che in questi ultimi anni si sono ritrovate in una situazione difficile a causa della crisi economica, alleggerendo loro il più possibile le imposte locali, intervenendo sull’addizionale IRPEF e sulla IMU e TASI. Ci attiveremo per ridurre la tariffa ordinaria nel caso di abitazione per le persone anziane con ISEE basso e superficie abitativa alta e con solo una casa in possesso nel territorio nazionale.

4. Alleggeriremo gli adempimenti delle attività produttive sostenendo il SUAP per rendere più semplice la vita ai piccoli imprenditori e ai commercianti. 

5. Favoriremo, anche valutando sgravi sui tributi comunali (tassa rifiuti), le attività commerciali che operano nel comune al di fuori del parco commerciale.

6. Miglioreremo l’efficienza degli uffici comunali favorendo la digitalizzazione e attraverso un ammodernamento dei servizi, con nuovi strumenti informatici (software e sistemi), in modo tale che agli utenti e ai tecnici esterni sia assicurata l'integrale gestione digitale delle istanze.


CON più PRODUTTIVITÀ, COLLABORAZIONE E SEMPLIFICAZIONE
Vogliamo che i cittadini possano usufruire di regolamenti chiari ed efficienti e che possano anche intervenire direttamente nelle decisioni che l’amministrazione dovrà prendere.

1. Monitoreremo e aggiorneremo i Piani Territoriali per dare loro piena attuazione ed organicità, aggiornandone gli obiettivi a medio-lungo termine, per ottenere uno sviluppo sostenibile dei nostri centri urbani e delle relative reti di viabilità e di servizi.

2. Opereremo una revisione integrale del Regolamenti: da quello Edilizio, per adeguarlo alle ultime metodologie costruttive e standard di risparmio energetico, a quello di Polizia Urbana e Rurale, che dovrà meglio regolare la convivenza tra cittadini e ad una migliore manutenzione del verde pubblico e privato. Miglioreremo la collaborazione tra cittadini e Amministrazione adottando un regolamento per la gestione dei beni comuni.

3. Renderemo i cittadini più partecipi della spesa pubblica, attraverso presentazioni pubbliche del Bilancio di Previsione e utilizzando lo strumento del Bilancio Partecipato per specifici temi di interesse collettivo.

4. Lavoreremo coi comuni limitrofi con maggiore sinergia ed impegno, per realizzare progetti intercomunali e dare maggiori servizi ai cittadini (centro solidarietà alimentare, piani turistico-ambientali). La collaborazione con le unioni comunali ci darà l’opportunità di collaborare per l’ottenimento di fondi europei da destinare a progetti complessi per il nostro territorio allargato. 

5. Avvicineremo l’amministrazione al cittadino, aumentando i consigli comunali aperti, pubblicizzandoli e facendoli in orari adatti, semplificando il più possibile le procedure di accesso agli atti pubblici e al protocollo, usando gli strumenti di consultazione popolare per interrogare la gente sulle questioni locali più sentite.


CON più SICUREZZA NELLE CASE E SULLE STRADE
Vogliamo un territorio più sicuro, dove poterci muovere, lavorare e divertirci senza rischi; un territorio dove i diritti di tutti siano rispettati. 

1. Decongestioneremo il traffico automobilistico favorendo la realizzazione di percorsi alternativi alle vie centrali ed in generale affronteremo il tema della viabilità riaprendo il confronto sulla circonvallazione del centro di Fiume, sull’Isola del Cotonificio, sul passaggio di mezzi pesanti per Cimpello e sulla Strada del Mobile.

2. Metteremo in sicurezza i punti più pericolosi della viabilità dando priorità alle rotonde in piazza a Bannia, sulle Rivatte, all’inizio di via Bassi. Daremo razionalità ad altri interventi su viale della Repubblica, sulla rotonda di via Trieste, all’incrocio con via Palazzine, sul senso unico di Pescincanna e su altre criticità. 

3. Ridurremo il traffico dei mezzi pesanti nelle arterie principali adottando gli accorgimenti opportuni nella segnaletica e sollecitando la realizzazione della bretella tra zona industriale di Cimpello e raccordo autostradale. 

4. Limiteremo la velocità nei rettilinei più pericolosi introducendo adeguate misure di dissuasione della velocità come indicatori luminosi e segnalatori di velocità. I punti sensibili dovranno essere opportunamente segnalati e messi in sicurezza. Gli attraversamenti pedonali andranno resi più sicuri e visibili anche di notte con l’illuminazione speciale a LED.

5. Interverremo con più tempestività sulla sicurezza stradale, soprattutto per salvaguardare gli utenti “deboli” (bambini, anziani, famiglie, ciclisti, pedoni). Favoriremo la mobilità in bicicletta realizzando corsie privilegiate che colleghino le scuole, gli impianti sportivi, le zone industriali e commerciali.

6. Programmeremo ed attueremo con continuità le necessarie manutenzioni delle strade (scoli d'acqua, alberature, ecc.), di quelle vicinali pubbliche e private ad uso pubblico. 

7. La sicurezza è un diritto fondamentale dei cittadini, pertanto daremo sostegno all’implementazione e manutenzione del sistema di videosorveglianza già attivo nel Comune. Lavoreremo costantemente in collaborazione con le Forze dell’Ordine , con le Unioni Territoriali e con i comuni confinanti per garantire l’adeguato controllo del territorio.

8. Avvieremo il progetto “Vicini di casa” per creare un controllo diffuso e reciproco mirato soprattutto alla tutela degli anziani e di coloro che vivono soli.

9. Razionalizzeremo l’illuminazione comunale ampliandola alle zone periferiche e al contempo riducendo il costo e l'inquinamento luminoso con l’utilizzo delle nuove tecnologie.


CON più LUOGHI E OCCASIONI DI INCONTRO 
Vogliamo realizzare un nuovo auditorium e valorizzare i luoghi belli e significativi per scoprire e vivere di più il territorio e stare bene insieme nel tempo libero.

1. Amplieremo l’Aula Magna delle Scuole Media riqualificandola e dotandola di accesso indipendente così da realizzare finalmente in centro a Fiume Veneto una sala civica pubblica con un adeguato numero di posti dover poter svolgere incontri, spettacoli, concerti, cerimonie pubbliche e scolastiche in cui ritrovarsi insieme.

2. Renderemo protagonista il fiume Fiume, spina dorsale e bellezza paesaggistica del nostro territorio. Realizzeremo nuovi eventi che dalla piazza e dalla Casa dello Studente si orientino verso il Fiume, arricchiremo il parco del Mortol con esperienze di land art, feste di primavera, concerti e spettacoli. Rafforzeremo il sostegno alle iniziative che coinvolgono l’intera comunità (Fiume Sotto le Stelle, Sagre paesane, Carnevale).

3. Valorizzeremo il giardino storico di Villa Ricchieri, gli altri parchi e luoghi verdi, con eventi dedicati. Segnaleremo i sentieri e ne indicheremo di nuovi per le singole persone e i gruppi di camminatori. Realizzeremo percorsi circolari che siamo maggiormente attrattivi per gli sportivi. 

4. Interverremo sugli edifici in cattivo stato di conservazione nelle zone principali del paese per risolvere i problemi legati alla loro incuria, al decoro, alla stabilità e agli animali molesti. La riqualificazione delle aree centrali migliorerà l’ambiente fruibile per tutti e allo stesso tempo favorirà le attività commerciali che operano in prossimità. 

5. Interverremo sull’orario di apertura della Biblioteca per agevolare l’accesso di studenti e cittadini e renderla una vera casa della cultura aperta a corsi e manifestazioni culturali, coinvolgendo le associazioni nella gestione.

6. Realizzeremo un’area dedicata alla sgambatura dei cani, una zona verde protetta dove far correre gli animali senza disturbo per le residenze private. 


CON più INFORMAZIONI E VELOCITA’ DI AZIONE
Tutti si potranno informare facilmente su quanto accade quotidianamente sul Territorio e dentro il Municipio.

1. Adotteremo una APP per smartphone che aggiorni i cittadini su eventi, informazioni utili, allerta meteo e viabilità e che consenta anche di fare segnalazioni e di accedere a documentazioni pubbliche e modulistica. Attiveremo un servizio di messaggistica anche su SMS/WhatsApp.

2. Installeremo tabelloni elettronici per dare con immediatezza informazioni essenziali e aggiornate a tutti i cittadini. 

3. Aggiorneremo ed implementeremo il database delle associazioni presenti sul territorio comunale con contatti e dati aggiornati, affinché i cittadini possano avere tutte le informazioni sulla vita associativa del Comune a portata di mano.

4. Aiuteremo le associazioni a fare rete e coordinarsi, a condividere esperienze, obiettivi ed informazioni, per evitare sovrapposizioni di eventi simili, per agevolare l’interscambio di persone e conoscenze, e per costruire un calendario “intelligente” (es. Consulta delle Associazioni). Le attività delle associazioni troveranno spazio sul sito ufficiale del Comune e avranno un supporto per snellire le incombenze dovute alla burocrazia. Sarà inoltre possibile migliorare la distribuzione dei finanziamenti pubblici e la ricerca delle sponsorizzazioni.


CON più SERVIZI A FAVORE DI GIOVANI, FAMIGLIE E ANZIANI
Tutti potranno contare su una rete educativa che aiuti a formare i cittadini di domani, capaci di muoversi in una società europea e globalizzata ma con solide radici sulla propria terra.

1. Punteremo a un maggiore coordinamento tra le scuole materne con un’offerta formativa diversificata per venire incontro alle esigenze delle famiglie su rette ed orari.

2. Attiveremo percorsi di Pedibus e Ciclobus per promuovere alternative di mobilità sostenibile.

3. Garantiremo impegno costante per una scuola di qualità assicurando quantità e continuità nelle risorse a sostegno delle offerte formative dei plessi e verranno completati gli interventi antisismici e di risparmio energetico sugli edifici.

4. Semplificheremo l’acquisto dei buoni pasto introducendo i l’acquisto e la gestione on line come già avviene per altre realtà.

5. Realizzeremo un doposcuola integrato che consenta ai ragazzi di stare insieme e fare i compiti ma anche di partecipare ad attività sportive e culturali.

6. Riapriremo l’INFORMAGIOVANI per renderlo un luogo fisico dove i ragazzi possano incontrarsi. Sarà anche un punto informativo per agevolare tirocini e forme di alternanza scuola lavoro con le molte imprese e aziende del territorio.

7. Avvieremo un progetto strutturato, per tutti i nuovi residenti del comune, per informarli sui servizi, sulle opportunità e sulle reti associative. Sarà perciò più facile per i nuovi cittadini riconoscere e far proprie le dinamiche della nostra comunità.

8. Ripristineremo un tavolo di confronto periodico tra operatori del settore sanitario e sociale (medici di base, Ambito, Caritas, ecc.), utile per avere un monitoraggio più attento delle dinamiche sociali.

9. Ridaremo slancio ai gemellaggi come occasioni di scambio culturale e per vivere da vicino l’Europa, potenziando le attività rivolte soprattutto ai giovani.

10. Daremo una sistemazione definitiva del Mercato Settimanale con all’interno un Mercato della Terra (kmZero), o uno spazio per promuovere realtà agricole e artigianali del territorio.


CON più SALUTE E BENESSERE
Vogliamo un territorio più salubre dove si possa vivere il nostro ambiente con tranquillità e in sicurezza per offrire il maggior benessere a tutti i cittadini.

1. Concorderemo le giuste priorità con il gestore idrico. L'obiettivo principale è pretendere gli investimenti necessari sul territorio comunale per la depurazione degli scarichi, mentre salvaguarderemo i pozzi artesiani di proprietà e ne ridurremo gli sprechi. 

2. Porremo la giusta autorevolezza nell'ottenere finanziamenti per opere urgenti, come una rete fognaria e un sistema di depurazione degni di un paese moderno. Individueremo modi di recupero e riutilizzo dell'acqua perché è una risorsa preziosa per le nostre famiglie, per le nostre aziende agricole e per le nostre realtà produttive. 

3. Daremo maggiore evidenza nel sito comunale alle analisi periodiche per controllare la qualità dell’acqua.

4. Incentiveremo il trasporto pubblico sollecitando il gestore dei trasporti ad aumentare le corse nelle ore di punta. Richiederemo collegamenti migliori sia di autobus sia di treni (valuteremo con FS/Regione una fermata del treno in zona Emisfero; promuoveremo un trasporto collettivo di studenti/lavoratori da/verso la vicina stazione di Cusano). Favoriremo gli spostamenti collettivi per ridurre il traffico su strada e comunque promuoveremo l’uso di mezzi di trasporto ecologici (metano, gpl, elettrico) a partire dalla flotta comunale e rendendo disponibili punti di rifornimento/ricarica sul territorio.

5. Concorderemo con ARPA un monitoraggio costante della qualità dell’aria in zone sensibili, da rendere pubblico ed aggiornato.

6. Promuoveremo tutte le buone politiche per assicurare la dovuta assistenza ai cittadini sostenendo e incentivando il Centro di Assistenza Primaria in piazza Bagellardo, le campagne nazionali e regionali di informazione su corretta alimentazione, malattie, vaccinazioni, e ludopatie.

7. Renderemo efficace il controllo delle nutrie e la lotta alle zanzare nei parchi cittadini, con sistemi innovativi, coinvolgendo anche i privati come in passato così da avere un riscontro positivo dai cittadini.


Ecco come ci immaginiamo il FUTURO del nostro paese.

Per entrare nel FUTURO occorre costruire un presente di ascolto, attenzione e presa in carico dei problemi ed occorre l’energia e la capacità di attivare buone pratiche già consolidate altrove. Pensiamo a Fiume Veneto come un luogo solidale, dell’incontro, del sorriso, del riconoscersi per stare bene e crescere insieme. Guardiamo alle altre comunità cittadine vicino a noi ma anche all'Europa e a quel pezzetto di mondo che è già dentro di noi.

Abbiamo la forza e la speranza per creare tutti insieme la FIUME FUTURA.

Fiume Veneto, 26 marzo 2018

Il candidato Sindaco
Annalisa Parpinelli






Nessun commento: