venerdì 10 maggio 2013

allarme rientrato?

Sono bastati pochi giorni ai nuovi eletti, come riporta la stampa locale (vedi anche ns. Rassegna Stampa), per verificare che la situazione dei conti del Comune di Fiume Veneto è paragonabile a quella "delle altre amministrazioni – ha spiegato il primo cittadino –, ma non definirei, come fatto da qualcuno durante la campagna elettorale, la situazione drammatica".


La valutazione del sindaco Vaccher è sicuramente in linea con quanto affermato dall'ex sindaco Cella già a marzo, rispondendo alle critiche di Lega per Fiume (Cela: "La maggior parte dei mutui è assistita da finanziamenti regionali e le casse del Comune non corrono alcun rischio"). 

Ora non resta che attendere valutazioni più circostanziate ed ufficiali, oltre che il programma quinquennale che verrà presumibilmente presentato non durante il Consiglio Comunale di stasera (ore 18:30 presso il Palazzetto dello Sport di Fiume) ma -considerati i tempi- a quello successivo.


Di fronte alle paventate "cure da cavallo" la nuova Amministrazione tranquillizza tutti. Dalla riconferma dei capisettore comunali ("una sistemazione, un aggiustamento interno del personale") a quest'ultima lettura della relativa normalità della situazione economica del Comune.

Ma le opposizioni -il nostro Gruppo compreso- non sono certamente convinte da queste poche temperate parole, non supportate (anzi contraddette) dai pochi numeri finora resi pubblici dal Commissario subentrato alla guida del Comune dopo la figuraccia della precedente amministrazione Cella-Bozzetto, velocemente dimenticata da molti fiumiani al momento del voto.

Appuntamento quindi a stasera con la prima formalità, l'insediamento del Consiglio Comunale.