lunedì 14 aprile 2014

una decisione vera: rinunciare ai compensi

Fin dalla campagna elettorale 2013 era stata evidente e manifesta, da parte del nostro schieramento "PD & Il Volo", la necessità di rinunciare del tutto o in grossa parte agli introiti derivanti dall'attività politica a livello locale.
Questo non perchè la politica debba essere sempre e solo "volontariato", ma perchè in questo contesto di crisi generale, un segnale forte ai cittadini lo avrebbero dovuto dare da subito soprattutto i politici locali.

Ed è così che i nostri 3 consiglieri eletti in consiglio comunale vogliono comunicare a tutti i cittadini la loro scelta, affinchè sia di esempio anche alle altre parti politiche, anch'esse impegnate nella scorsa campagna elettorale a progettare riduzioni ai costi della politica locale.
“L'attività di Consiglieri in quest'ultimo anno – dichiarano i componenti del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiume Veneto, Mauro Piva, Rolando Francescut e Loris Padoani - ci ha fatto percepire con più evidenza quanto già da anni le Associazioni di Volontariato e lo stesso PD stanno segnalando, ovvero l'incremento delle famiglie totalmente indigenti e di quelle che hanno necessità di integrare lo stipendio con i prodotti del Banco Alimentare”.
Per i Consiglieri, i gettoni di presenza non fungono da entrate primarie e quindi non sono necessari al proprio sostentamento, ci pare quindi più giusto
e corretto devolvere gli introiti derivanti dall'attività politica in iniziative che abbiano una valenza sociale e che possano ritornare alla comunità fiumana; pur non trattandosi di cifre rilevanti sono un segnale di attenzione alle esigenze delle persone in difficoltà.
Pertanto il compenso dei Consiglieri comunali del PD sarà devoluto per metà alle casse del Partito Democratico di Fiume Veneto, che si è impegnato a proseguire ed aumentare la propria attività nel campo del lavoro e delle politiche sociali, e per metà ad un ente caritativo del paese, impegnato nella distribuzione dei prodotti del Banco Alimentare.



“Già da tempo i consiglieri del PD giravano il proprio compenso in parte al Partito ed in parte in beneficenza, per cui non si tratta di un evento eccezionale – concludono i consiglieri del PD- abbiamo semplicemente voluto rendere ufficiale e consolidata questa scelta sperando che diventi prassi anche per gli altri colleghi del Consiglio Comunale di Fiume Veneto”.

Nessun commento: