martedì 8 luglio 2014

5 domande... facili

“Ogni nostra critica è sempre stata uno stimolo, ha sempre mostrato la nostra voglia di lavorare. A differenza di altri, non abbiamo mai fatto critiche fine a se stesse, non ci interessa cogliere in castagna l’amministrazione: vogliamo lavorare per Fiume Veneto. ”

Una giunta in perenne affanno

Questo è stato l’intervento conclusivo del nostro gruppo consiliare al termine dell'ultimo Consiglio Comunale, e oramai con questo leit-motif si risolve sempre il rapporto con l’Amministrazione Vaccher: noi a chiedere uno sforzo di idee e coraggio nelle scelte e dall’altra parte la risposta è sotto gli occhi di tutti, una sonnolenta gestione dell’ordinaria amministrazione.
La mancanza di autorevolezza di questa giunta la si vede ormai chiaramente nell'incapacità di portare a termine i lavori iniziati o sonoramente annunciati e poi puntualmente rimasti al palo. 
Lo stile è quello di annunciare urbi et orbi la scongiura dello sfratto di nove famiglie (dovere morale, prima che scelta politica!) e poi non convocare mai la Commissione Sanità e Servizi Sociali, il cui assessore di riferimento è il Sindaco stesso... salvo poi rincorrerci, quando è il PD a chiedere a gran voce che qualcosa si muova.

  1. Qualcuno ha notizie del Piano del Traffico, della Zonizzazione Acustica, del nuovo Regolamento Edilizio?
  2. E della nuova biblioteca, come una cattedrale nel deserto, senza indicazioni sulla sua apertura?
  3. I lavori in piazza Marconi dovevano durare un mese e ora aspetteremo l’autunno! Piazzetta Castelsarrasin abbandonata con due transenne  che grida allo scandalo! … sono questi i tanto sbandierati successi?
  4. Sull'acqua, sui contatori, sulle tariffe del Basso Livenza qualcuno ha sentito una risposta per fare chiarezza?
  5. Si è data per fatta la rete Wi-fi libera in centro a Fiume, che sia rimasta in qualche cassetto insieme alla “svolta digitale”?

Sono 5 domande che continuiamo da tempo a chiederci, mentre le risposte tardano a giungere (vedi i 3 mesi per dare risposta al comitato "Aqua & Aqua") oppure sono improvvisate (un convegno convocato la mattina per la sera senza nemmeno indicarne l’argomento!). 

E’ giunto forse il momento che suoni la sveglia per questa Giunta?

Nessun commento: