lunedì 18 aprile 2016

difficili questioni...

Ieri, 17 aprile, hanno avuto luogo le votazioni per il referendum mediaticamente chiamato #notriv, per la sospensione immediata delle trivellazioni marine entro le 12 miglia.

Questi i risultati nella nostra provincia, specchio di una situazione nazionale dominata da una parte dall'astensionismo, e dall'altra dalla forte motivazione di chi invece ha deciso di andare a votare e votare Sì al blocco delle estrazioni.

Difficile con questo risultato -anche se è il gioco preferito di molti- ipotizzare letture politiche, "pro/contro governative"... ma è un esercizio che terrà comunque occupati molti.

Sicuramente l'occasione, come succede su temi a torto denominati "minori", ha portato ad un innalzamento generale dell'attenzione dell'opinione pubblica sui temi dell'ambiente, energie alternative, economia dell'energia,...

Ora starà alla serietà del Governo e del Parlamento fare tesoro di questa esperienza, andando incontro anche alle richieste di quella parte che ha votato con forza per il Sì, magari impegnandosi da subito a riportare le energie alternative al centro delle strategie di medio-lungo periodo.

Nessun commento: