mercoledì 22 marzo 2017

Scegliere è sempre un’opportunità di democrazia

Nell'epoca in cui alcuni predicano il vangelo della democrazia (elettronica) dal basso, al grido (elettronico) di "hashtag_uno_vale_uno", il Partito Democratico è ancora un partito reale e radicato, con le sue regole, le sue tessere ed i suoi riti.
Non ci sono principi, padroni, lider-maximi o garanti che comandano e decidono a seconda dei sondaggi o a seconda di cos'hanno mangiato la sera prima. Nonostante l'immagini negativa che M5S e populisti vari cercano di dipingere, il PD è ancora il maggiore partito italiano (sicuramente tra quelli democraticamente gestiti) in cui valgono regole chiare e democratiche.
Nelle prossime settimane si procederà al rinnovo del Segretario, quindi in vista del Congresso Nazionale, anche gli iscritti del Circolo PD di Fiume Veneto saranno chiamati a scegliere tra 3 candidati alla Segreteria: Emiliano, Orlando e Renzi.
L'assemblea dei tesserati si terrà giovedì 23 marzo alle 20:30 presso l’ex Latteria di Praturlone, e rappresenta primo passaggio elettivo in vista del Congresso Nazionale, che si concluderà con le Primarie (aperte a tesserati e non) del 30 aprile 2017 per l’elezione
del Segretario e dell’Assemblea azionale.
"Incontrarsi è sempre un segnale positivo -spiega Giulio Pighin, segretario del Circolo PD di Fiume Veneto- e l’appuntamento di giovedì sera è il primo momento di un percorso democratico che porterà alle primarie di fine aprile. A questa prima fase potranno partecipare  gli iscritti e le iscritte nel 2016, che potranno confrontare le idee dei tre sfidanti Michele Emiliano, Andrea Orlando e Mattero Renzi sui temi del lavoro, della scuola, del welfare, del partito, delle alleanze. Ci sarà un sintetica presentazione delle mozioni dei tre candidati e un dibattito durante il quale si potrà comunque già votare per eleggere i delegati alla Convenzione Provinciale."
Il seggio sarà aperto dalle 21:00 alle 22:30.

Nessun commento: