martedì 14 maggio 2013

il PD ricorre al TAR... alcune precisazioni

Ieri è comparsa sulla stampa locale (articolo apparso sul Messaggero e riportato in Rassegna Stampa) la notizia del probabile ricorso al TAR del Friuli Venezia Giulia che alcuni elettori del centrosinistra presenteranno, per rispetto a quei 1684 elettori che hanno creduto nel candidato sindaco Piva e nei 33 candidati consiglieri delle liste Il Volo e Partito Democratico.

Mauro Piva è stato il primo a congratularsi col neosindaco Vaccher e ad ammettere la sconfitta, ma ciò non esclude che a mente fredda vadano fatte tutte le verifiche del caso, per scansare tutti i possibili dubbi, come stabilisce la Legge.


Dubbi e desiderio di chiarezza, che hanno avuto molti elettori del centrosinistra fin da subito dopo lo spoglio anche osservando la disparità tra voti ai candidati sindaci e voti ai candidati consiglieri. 

Si tratta di un atto dovuto, considerati i 7 voti di scarto tra il Vaccher e Piva, considerate le 2 schede contestate e non assegnate e i 177 voti nulli, il tutto distribuito su 10 seggi.

Probabilmente, se il ricorso verrà accettato dal Tribunale Regionale, si andrà solamente a verificare il voto e a suggellare la situazione così come è uscita dalle urne. 

Ma considerando alcune attribuzioni "discutibili", osservate da alcuni rappresentanti di lista, occorre che un potere super-partes faccia chiarezza assoluta.

Intanto l'Amministrazione lavorerà nel pieno dei suoi poteri e potrà portare avanti il programma amministrativo per il quinquennio, che dovrà -tra le altre cose- presentare a breve ai consiglieri e ai cittadini.