domenica 5 maggio 2013

nuova amministrazione ai nastri di partenza

Venerdì 10 maggio, ore 18:30 presso il Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto si aprirà ufficialmente la legislatura con l'insediamento del sindaco Vaccher, della Giunta e del Consiglio Comunale neoeletti.

In questi giorni si stanno susseguendo gli articoli sulla stampa locale (riportati nella sezione RASSEGNA STAMPA di questo blog), a rincorrere voci, opinioni e notizie reali circa la formazione della "squadra di governo" locale. 

Di certo si sa che gli Assessori saranno giovani, alcuni con breve esperienza nella scorsa amministrazione Cella, altri proprio alla prima esperienza politica attiva.

Assodata è anche la difficoltà del periodo che si troveranno ad affrontare, sia dal punto di vista del delle finanze comunali, che dal punto di vista dei problemi sociali vissuti da molti dei nostri concittadini.



La prima risposta del Sindaco con le nomine preannunciate (4 assessori interni + 1 esterno)  è già però un mezzo passo indietro rispetto ai 4 assessori interni promessi solo qualche settimana fa durante gli incontri pubblici in campagna elettorale.

E qualcuno dall'opposizione già comincia a sottolineare queste incongruenze, soprattutto in un periodo di forte contestazione verso i "soliti giochi" della politica che rinnega ciò che ha appena promesso in campagna elettorale.

Il Volo e il Partito Democratico vogliono continuare la loro esperienza di politica attiva a livello locale anche in questa posizione di opposizione (non possiamo parlare di certo di "minoranza" anche se la disparità di consiglieri comunali assegnati anche per una vittoria di 7 voti è schiacciante).

Intorno a Mauro Piva stiamo continuando a camminare per seguire i lavori del nuovo Consiglio Comunale e della Giunta, nel ruolo di osservatori attenti che il voto ci ha imposto.

Ci ritroveremo mercoledì 8 maggio ore 20:30 presso l'ex-latteria di Praturlone per analizzare la composizione del Consiglio Comunale entrante e per analizzare il nostro ruolo di opposizione.

La riunione è aperta a tutti e sarà anche occasione di parlare dei progetti futuri di partecipazione attiva alla vita del paese e delle sue frazioni, iniziative, progetti politici e culturali.