mercoledì 30 ottobre 2013

tutto pronto per lo streaming?

La notizia di oggi non cambierà in maniera sensibile la vita di noi cittadini di Fiume Veneto, ma pone un tassello in più nella costruzione di quella democrazia partecipata, che anche dal centrosinistra auspichiamo da tempi non sospetti.

Stiamo parlando del via libera da parte della Commissione Regolamenti, presieduta da Mauro Piva, alle videoriprese dei Consigli Comunali (di per se già aperti al pubblico).

Lo stimolo -eufemismo- era giunto subito dopo le elezioni della scorsa primavera, da parte dei componenti del locale Meetup del Movimento 5 Stelle e non ha trovato risposta se non dopo mesi di rimpalli di pretestuosi problemi tra Amministrazione e Uffici preposti.

Da domani, o meglio dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento delle sedute (tra qualche mese), potremo perciò assistere via internet allo
svolgimento, in diretta o in differita, dei prossimi Consigli Comunali.

E' una scelta sicuramente coraggiosa e corretta, perchè rende molto più fruibile il momento più alto ed ufficiale della nostra politica locale, soprattutto da quella fascia di persone che per lavoro o per altre priorità non possono seguire fisicamente lo svolgimento dei Consigli.

E poi ci sono i Giovani, quelli che con la Rete vivono, studiano e lavorano... e che da oggi potranno avere uno strumento in più per conoscere il complesso funzionamento della democrazia delegata.

Certo, i problemi oggi sono di altro tipo e si chiamano Lavoro, Istruzione, Servizi Sociali, 
ma quando si possono fare senza sforzo (come avrebbe velocemente potuto fare questa Amministrazione già prima dell'estate) dei passi verso un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica, dovrebbe essere un dovere degli Amministratori dare risposte semplici, rapide e positive, senza nascondersi dietro censure o farraginose scuse.