lunedì 27 maggio 2013

rischio aumenti imposte locali


Pare che i nodi stiano arrivando al pettine.

A breve, entro la fine di luglio, andrà presentato il Bilancio di Previsione 2013 e la maggioranza guidata dal sindaco Vaccher ha finora ipotizzato tagli per circa 200mila euro. Troppo pochi secondo il capogruppo del PD Mauro Piva, che invita a fare scelte "più coraggiose" per cercare di contenere gli aumenti a carico dei cittadini, in un momento certamente non facile per i bilanci familiari:
La rimodulazione delle imposte comunali ipotizzata dall’assessore Giacomazzi, con un prevedibile innalzamento delle aliquote, oltre che l’addizionale Irpef, potrebbe interessare anche l’Imu. Apprendiamo dalla stampa che la giunta avrebbe già operato tagli per circa 200 mila euro: anche se così fosse, sarebbe comunque troppo poco, in considerazione della difficile situazione finanziaria del Comune di Fiume Veneto e della generale esigenza da parte degli enti locali di contenere i costi.
Bene i tagli, ma devono essere più corposi: non si può nemmeno pensare di fare quadrare i conti in un simile momento eliminando soltanto 200 mila euro di spese.
Mi rendo conto che il lavoro con il quale si stanno confrontando Sindaco e Assessori non sia semplice, ma li invito a scelte ancora più coraggiose, anche se ritengo che sarà inevitabile, oltre che rimodulare all'insù l’addizionale Irpef, anche aumentare l’Imu.