venerdì 31 maggio 2013

ingerenze... e rispetto

Sorprende in questi giorni, ma era già nell'aria, la notizia della segnalazione del gruppo Flumen (ex Lega per Fiume) recapitata tramite una lettera ufficiale a Sindaco e Segretario Comunale, in merito alle verificate ingerenze di ex-amministratori nell'avvio di questa nuova legislatura.

Ovviamente la risposta del sindaco Vaccher è giunta immediata a sottolineare che tutti i movimenti segnalati dai consiglieri Corai e Cieol vanno ricondotti a dei normali avvicendamenti tra vecchi e nuovi amministratori.

La notizia della presenza -spesso inopportuna- di persone senza più alcun incarico pubblico (ex-assessori o ex-consiglieri) all'interno degli uffici comunali è purtroppo giunta anche anche al nostro Gruppo Consiliare, che ha già fatto presente (per le vie brevi) a chi di dovere la non correttezza di questi comportamenti.

Comportamenti scorretti per molti motivi, dalla tutela della privacy dei cittadini, al rispetto del lavoro dei dipendenti pubblici, al rispetto dei ruoli istituzionali. 

RISPETTO, è la parola che spesso tendiamo a dimenticare quando pensiamo alla "cosa pubblica". Ed è quello che chiediamo in questo momento sia alle Opposizioni, che non devono essere solo "spine nel fianco" che alla Maggioranza che deve iniziare a muoversi con le proprie idee. 

Il momento è sì difficile, ma bisogna agire nel rispetto del voto. Bisogna operare in maniera trasparente (come più e più volte sbandierato in campagna elettorale) e avvalersi dell'aiuto del personale preposto... e magari anche dei contributi delle altre forze politiche, soprattutto dopo aver vinto con una relativa e scarsa maggioranza.