sabato 9 maggio 2015

la casa del futuro


Si è svolto ieri sera a Fiume Veneto l'incontro voluto dal Circolo PD insieme agli EcoDem Pordenone, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della ristrutturazione degli edifici.

(QUI IL VIDEO DELLA SERATA)

La partecipazione -di una quarantina tra cittadini e professionisti del settore- purtroppo non ha riflettuto, come spesso avviene in questo tipo di incontri tematici, il reale interesse suscitato normalmente dall'attrattivo tema del "risparmiare sui costi di gestione della propria abitazione".

Un tema, quello del miglioramento dell'efficienza, energetica e non solo, degli edifici che abitiamo e viviamo quotidianamente, che dovrebbe essere di interesse trasversale sia dal punto di vista politico che socio-economico.

Durante gli interventi dei 6 relatori si è parlato dei vari aspetti di risparmio che comporta la maggiore efficienza degli edifici: dai risparmi considerevoli in termini di energia acquistata e consumata (bollette alla mano), al miglior comfort di vita e salubrità degli ambienti ristrutturati (allergie, problemi respiratori,...) e, non da ultimo, si è posto l'accento sul miglioramento possibile al stile di vita, anche in rapporto alla situazione mondiale (consumare meno risorse, puntare sul rinnovabile).

Rileviamo, come bilancio della serata, quanto ancora di poco peso venga percepito questo tema del risparmio di risorse / risparmio di energie, mentre da altre parti la cittadinanza si infiamma e muove i monti per non pagare risorse naturali o servizi che pensa dovuti e gratuiti (vedi acqua, rifiuti, fognature,...).

Stiamo parlando sì di ideali alti, ma anche di banali e quotidiani risparmi di euro ed euro di bollette, ottenibili con più o meno complessi interventi sulla propria casa, sul bene a cui noi italiani teniamo maggiormente e su cui investiamo la maggior parte dei nostri guadagni. 

Forse se tutti fossimo maggiormente consapevoli della finitezza delle risorse che quotidianamente sfruttiamo (petrolio, gas, acqua,...) forse ci impegneremmo fin d'ora a cercare una strada migliore, magari non per noi ma almeno per i nostri figli.

Non tanti anni fa sembrava impossibile a tutti differenziare i rifiuti, raccoglierli separatamente, gestirli e riciclarli... ora Fiume Veneto è tra i Comuni più "ricicloni" d'Italia.

Nessun commento: