venerdì 23 dicembre 2016

la chiusura di un anno

Con l'incontro di ieri sera, si conclude anche l'anno 2016 di attività del nostro Circolo PD di Fiume Veneto.
Quello che si conclude è stato un anno, se consideriamo sia la politica locale che quella regionale e nazionale, pieno di luci ed ombre
Iniziative interessanti (le molte riforme fatte dal Governo Renzi) e quasi rivoluzionarie (ci siamo già dimenticati la legge sulle unioni civili?), inframmezzate dall'assenza di progetto/visione politica dell'Amministrazione Locale in carica o dalla delusione per la riforma costituzionale sonoramente bocciata (un po' per non toccare la costituzione, ma soprattutto per dare una spallata al Governo).

Siamo stati qualche volta accusati -a livello locale- di non fare opposizione, questo perchè forse siamo troppo abituati ad una opposizione che strilla sui social e sui quotidiani, ma che poi in Consiglio Comunale e nelle Commissioni è assente o tace.

Abbiamo sempre ritenuto e riteniamo -memori di una sconfitta di 7 (sette) voti- di essere ben rappresentativi di una buona parte di Fiume Veneto, anche se questo lo ricordiamo solo noi e non quella Maggioranza che ci invita sui giornali a dialogare, ma poi latita o sfugge al confronto nei luoghi deputati alla gestione democratica della nostra comunità.

Da Gennaio riprenderemo a dibattere, fare proposte e presentare interrogazioni sui Temi Politici che più ci stanno a cuore in questo periodo, guardando alla comunità fiumana. 
... ovvero, senza essere esaustivi: viabilità e sicurezza (Piano del Traffico e interventi urgenti), pianificazione del territorio (piano organico per le piste ciclabili), situazione sociale e associazionismo (consulta delle associazioni, piano socio-assistenziale, migranti), ambiente (la gestione dell'Acqua e della Depurazione, la manutenzione e gestione degli spazi pubblici), cultura (gestione degli spazi e iniziative) ... in atteggiamento sempre disponibile ad un serio e rispettoso confronto.

Fatto questo assai sintetico bilancio, non resta che augurarci un 
BUON NATALE e BUON 2017

Nessun commento: