mercoledì 24 settembre 2014

cinque domande - zero risposte

Il Circolo PD fiumano ha tracciato nel corso dell’ultime riunioni estive un primo bilancio sull'azione della Giunta guidata dal Sindaco Vaccher, a più di un anno dal suo insediamento. 
Ne sono scaturite delle domande concrete, che non interessano certo solo i cittadini di centrosinistra. 

All'Amministrazione, al di là di una valutazione generale su quanto fatto finora, che risente sicuramente dell’inesperienza e della scarsa autorevolezza di più di un componente, il Partito Democratico di Fiume Veneto in veste di opposizione, chiede conto di alcune opere e questioni incompiute… o delle quali si è persa letteralmente traccia:

  1. Piano della Zonizzazione Acustica e Piano del Traffico: non pervenuti! Dopo la presentazione alla popolazione a fine gennaio e l’indicazione che il piano sarebbe stato presentato a marzo, non si è saputo più nulla. Sappiamo che si tratta, per la viabilità, di un tema difficile da trattare, ma alcune scelte sono necessarie ed urgenti. Pensiamo soprattutto al centro del paese ed alla rischiosissima situazione del sottopasso del quartiere Primo Maggio... intanto accontentiamoci e siamo attenti a pedoni e carrozzine!
  1. Nuova Biblioteca civica: è pronta mesi, ma perché non è ancora a disposizione dei cittadini? Attendiamo di sapere come e in quanto tempo l’amministrazione intenda risolvere le problematiche che hanno impedito fino ad ora l’apertura della biblioteca e l’avvio delle attività che dovrebbe ospitare... intanto godiamoci il wi-fi gratuito... scherzavamo, non c'è ancora neanche quello!
  1. Rotonda di piazza Marconi: quando finiranno i lavori? Da giugno, posticipata a luglio, a causa del “inaspettato” ritrovamento di un vecchio condotto fognario, la chiusura di questo cantiere sembra ancora piuttosto lontana... intanto ci prepariamo gli addobbi natalizi per un bel cantiere in piazza!
  1. Cedimenti sul nuovo parcheggio di piazzetta Castelsarrasin: novità? Un cedimento allarmante (alla luce del già citato cedimento del condotto fognario), al quale deve esser posto presto rimedio e per il quale devono essere ancora individuati i responsabili... intanto si getta qualche palata di sabbia e la situazione si aggrava!
  1. Gestione dell’acqua: la confusione sta montando, si vogliono dare risposte chiare e univoche? Tutti vorrebbero indicazioni chiare e nette su come e quanto pagare per l’uso dell’acqua, ma l’Amministrazione non informa come e quanto dovrebbe. Si organizzano conferenze estemporanee e serate informative (che non toccano affatto le questioni calde) a cui partecipano pochissime persone, i cui dubbi rimangono spesso senza risposta... intanto è arrivata nelle cassette della posta una criptica tabella sulle nuove tasse da pagare!
Noi delle risposte e delle proposte le abbiamo, basterebbe essere disposti ad ascoltarle e condividerle... intanto stiamo a guardare e ci concediamo il lusso di continuare a monitorare con attenzione le cose fatte e non-fatte da questi amministratori.

Nessun commento: