domenica 14 novembre 2010

Est modus in rebus

Un'iscritto ci mette a conoscenza di un incontro che si svolgerà tra due settimane e che ci sembra particolarmente interessante per il tema trattato: il rispetto dei valori cardine della nostra Costituzione.
Spesso strattonata e maltrattata, usata come cartaigienica da certi populisti del nord, oppure difesa strenuamente e ciecamente anche nei suoi aspetti più inattuali.

"Est modus in rebus": la costituzione può recepire le richieste di una società fortemente mutata, ma c'è modo e modo di arrivare alle modifiche tanto desiderate. E forse questo non è ancora il tempo e la politica è ancora acerba...


Franco Monaco, politologo, giornalista e pubblicista

Il laico cristiano e i valori della Costituzione”
 Sabato 27 novembre ore 15
presso l'Aula Dossetti del Monastero di Marango di Caorle


“Vorrei dire soprattutto ai giovani:... non lasciatevi influenzare da seduttori fin troppo palesemente interessati non a cambiare la Costituzione, ma a rifiutare ogni regola. E non lasciatevi neppure turbare da un certo rumore confuso di fondo, che accompagna l'attuale dialogo nazionale. Penso semmai, è proprio nei momenti di confusione o di transizione indistinta che le Costituzioni adempiono la più vera loro funzione: cioè quella di essere per tutti punto di riferimento e di chiarimento. Cercate quindi di conoscerla, di comprendere in profondità i suoi principi fondanti, e quindi di farvela amica e compagna di strada...Soltanto quel sano, forte, diffuso, Patriottismo della Costituzione può essere una luce orientatrice e una forza aggregante, capaci, concorrendo altri fattori, di edificare una nuova intesa fra tutte le componenti tradizionali del nostro popolo, e di stimolare e presiedere a una ripresa collettiva che non ci faccia perdere, forse per sempre, l'ora della storia.”.

Da: G. Dossetti, «Costituzione e riforme», relazione tenuta all'Università di Parma
il 26 aprile 1995

Nessun commento: