venerdì 25 ottobre 2013

verso le primarie

Ieri sera si è riunito a Praturlone il Circolo del PD di Fiume Veneto, per presentare ad iscritti e simpatizzanti la strada verso le Primarie per l'elezione del nuovo Segretario del partito, che si svolgeranno il prossimo 8 Dicembre in tutta Italia.

da sinistra, Mauro Piva, Antonio Ius, Stefano Castellarin
Abbiamo avuto il piacere di ospitare il segretario provinciale Antonio Ius, che ha illustrato le varie fasi congressuali che porteranno a nominare i candidati alla segreteria del Partito Democratico.

La Prima Fase di questo cammino si terrà il prossimo Venerdì 8 Novembre a Fiume Veneto, con l'Assemblea di Circolo per l'elezione dei Delegati che parteciperanno all'assemblea provinciale. Sarà la prima occasione per i tesserati locali di esprimere la propria preferenza nei confronti dei 4 candidati alla Segreteria del PD.

La serata è stata inoltre un'occasione di confronto tra la base del partito e
la dirigenza provinciale, in un momento che chiede un forte cambiamento di rotta, tra desiderio di partecipazione alla politica attiva, speranza in un domani migliore e delusione che viene percepita tra la gente per la situazione attuale e per le occasioni perse.

Le Primarie, in in questo quadro, potranno essere una nuova occasione per tutti gli italiani -tesserati o meno- per decidere verso quale direzione instradare il Partito Democratico.
Diversi sono i 4 candidati, diverse le loro 4 visioni e progetti per il partito che sarà.

Di questi candidati ne verranno presentati al massimo 3 alle Primarie Nazionali, ovvero quelli che nel cammino delle Assemblee dei Delegati avranno ricevuto il maggior numero di preferenze e comunque una percentuale di voti maggiore del 15%.

Un mese intenso per il maggiore partito italiano, che vuole avvicinarsi sempre di più agli elettori anche con questo strumento importantissimo delle Primarie per la Segreteria, aperte a tutti coloro che credono in un futuro a centrosinistra!