venerdì 4 aprile 2014

taglio ai conti - taglio ai ponti

Qualcuno, solo un anno fa in campagna elettorale, prometteva nuovi ponti...
Ad oggi, invece, ne possiamo contare definitivamente uno in meno (ma un ottimo trampolino in più!)

E' il ponte sul Mortol, che collegava -fino a poco più di 2 anni fa- attraversando l'ansa morta del Fiume, vicolo Livenza con il Parco omonimo. 
Il ponte in legno (da esterni... ma non molto resistente) privo di manutenzione per anni, ha cominciato prima a marcire, poi ha ceduto completamente e qualche mese fa è stato rimosso.

Probabilmente questo è un addio; vista la difficile situazione dei conti del Comune, difficilmente avrà la possibilità di ripristinare un collegamento utilissimo alla migliore fruizione di questo prezioso parco urbano. 

Intanto i vandali -non l'antico popolo barbaro, ma giovani emuli di bravate metropolitane- hanno preso possesso dell'anfiteatro, dando sfogo alle loro
bombolette spray ed ai loro messaggi pieni di nulla.

Mentre fervono i preparativi per la festa Primavera sul Fiume, la nostra speranza e che coloro che in questa primavera passeranno per il Parco del Mortol si rendano conto di cosa significhi non avere rispetto del patrimonio comune e quanto costerà la mancanza della piccola e continua manutenzione ordinaria di questi luoghi.

Oggi per molti cittadini questo Parco quasi non esiste, ma forse per il loro figli sarà l'unico spazio protetto dal traffico, dal rumore e dall'inquinamento

Forse occorre uno sforzo maggiore della nostra comunità per tenere vivo questo luogo!

Nessun commento: