sabato 30 luglio 2016

un pomeriggio per conoscersi

Lo scorso mercoledì 27 luglio i consiglieri del gruppo PD hanno partecipato all'incontro organizzato dalla Cooperativa Futura per presentare i nuovi residenti di via Kennedy: otto richiedenti asilo provenienti da Pakistan e Afganistan, che da qualche settimana sono arrivati a Fiume Veneto dopo un lunghissimo e travagliato viaggio, e sono in attesa di ricevere lo status di rifugiato oppure, in caso contrario, di venire rimpatriati.

"Su iniziativa della Cooperativa che gestisce l'accoglienza di queste persone, e come già accaduto in altri paesi della nostra provincia, è stata organizzata una festicciola di presentazione e di incontro tra i nuovi arrivati e gli abitanti del quartiere.

Una buona occasione di fare conoscenza reciproca tra abitanti della via, di gustare alcune squisite pietanze preparate con cura dai ragazzi ospiti e di potersi confrontare anche su legittime perplessità e paure dei cittadini date le notizie drammatiche che arrivano quotidianamente da televisione e giornali. 

Tutto comincia a diventare più facile quando dalla teoria e dalla distanza poi ci si stringe la mano, ci si guarda negli occhi e si mangia insieme intorno a un tavolo.
Si tratta di un gruppo di ragazzi e giovani uomini: tutti maschi perché arrivano da
territori dove per non rischiare la vita negli arruolamenti forzati delle milizie talebane, i giovani fuggono percorrendo lunghi e pericolosi viaggi. 

Quello delle persone in fuga da guerre, fame e calamità (spesso legate ai cambiamenti climatici indotti dai Paesi "Ricchi") è un fenomeno naturale che non può essere fermato da muri e fili spinati. 
E' senz'altro un'emergenza nella quale l'Europa deve fare molto di più. E la sfida per l'Italia è grande: dare un'accoglienza, ricordando che quelle in fuga sono PERSONE e non oggetti.
Sappiamo che non è mai facile accettare la diversità e i problemi che la cosiddetta "emergenza profughi" sta comportando, salvo però vedere di persona, in queste rare occasioni di confronto e dialogo, che i migranti hanno il volto di ragazzi
Volti di giovani uomini come quelli dei nostri figli, che hanno avuto la grande fortuna di nascere e crescere qui in Friuli, a Fiume Veneto, invece che in una zona di guerra. Riflettiamoci."

I consiglieri PD
Stefania, Paolo, Loris

Nessun commento: