martedì 1 gennaio 2019

[spoiler] questo 2019 fiumano

C'eravamo tanto amati... illusi. 
Abbiamo passato gli scorsi mesi, come unica opposizione di centrosinistra (ultimo piccolo baluardo), ad osservare con attenzione questo nuovo corso politico a trazione leghista. Abbiamo cercato di capire cosa fosse cambiato nella gestione della cosapubblica a Fiume Veneto, con l'arrivo di questa ventata nazional-popolare... 
[spoiler, ve lo anticipiamo subito: poco o nulla è cambiato]

Ma a noi è logico ed evidente: prima centrodestra eravamo con la giunta Vaccher, ora centrodestra siamo con la giunta CantonCorai: cambiano i nomi, ma non gli obiettivi, perchè così hanno deciso i cittadini, sull'onda della politica nazionale del Grande Cambiamento (ndr. sarcastico).

Alcuni dettagli sì, sono cambiati: c'è una maggiore efficienza dell'Amministrazione e degli Uffici, una maggiore rapidità di reazione ai problemi quotidiani, ma che mal compensa la quasi totale mancanza di programmazione politica, di visione di un futuro di sviluppo armonioso della nostra comunità. Oppure questo "programma" c'è, ma non ci è dato sapere quale sia veramente... 

Insomma, una maestrina direbbe di questa Giunta: "sì, sono bravi... fanno tante cose... ma non si impegnano, non studiano; imparano a memoria il libro ma non ne capiscono il senso."

E allora senza una visione strategica tutto si può fare e tutto si può vendere per buono a chi non è interessato o coinvolto, come la maggior parte dei cittadini, nella gestione del proprio territorio o della comunità in cui vive.

E allora via come treni, senza guardare in faccia nessuno! ... intanto fasemo, poi vedemo ... 

  • abbassiamo le tasse (e tagliamo i servizi alle famiglie). 
  • costruiamo un ponte ciclopedonale (e non sistemiamo la rete ciclabile).
  • mettiamo i dissuasori VeloOK (e buttiamo nel cesso il piano della viabilità)
  • sistemiamo le scuole (e non ci interessiamo di chi dovrebbe usarle)
  • diamo più soldi alle associazioni (ma non abbiamo ancora un coordinamento)
  • mettiamo le colonnine per le auto elettriche (e non usiamo i LED per la pubblica illuminazione)
  • ... e vai a segnare le promessine elettorali: FATTO, FATTO, FATTO,... (copyright DiMaio)
Forse è giunto il momento di dare qualche consiglio al manovratore, che ci sembra interessato ad "altro" piuttosto che a creare delle premesse per una crescita positiva ed organica del nostro Comune, soprattutto in un momento storico in cui si stanno affacciando nuovamente all'orizzonte nubi scure e preoccupanti.

Buon anno a tutti!
GP

Nessun commento: